Ampliamento a lungo termine del nodo ferroviario di Basilea con punto centrale | FFS

 

Dal 2017, la complessa espansione del nodo ferroviario di Basilea è stata organizzata dal comitato "Nodo ferroviario Basilea" a livello cantonale (BS e BL) e a livello federale. In attesa dell'attuazione delle misure a lungo termine, che prevedono un raddoppio della domanda tra il 2016 e il 2035, alcune misure ponte devono essere attuate immediatamente per soddisfare la domanda in rapido aumento. Una di queste misure è la costruzione di una seconda passerella temporanea sopra i binari, che attraversa l'intero campo binari e consente l'accesso diretto a ciascun binario.

La struttura è costituita da una sezione principale, larga 12,5 m e alta 8,5 m, che si estende per 145 m tra i riporti e si interpone tre volte nel campo di binari. In primo luogo, vengono costruite le sette passerelle di accesso alle piattaforme, dotate di scale e ascensori; quindi, la sovrastruttura viene costruita con il metodo di varo.

Il contratto comprende la consegna e l'assemblaggio di tutte le strutture di supporto in acciaio (capriate dell'ala principale e degli accessi alle piattaforme, scale, portali di supporto definitivi e temporanei, tetti e torri degli ascensori), nonché tutti i rivestimenti di tutte le strutture, quindi facciate, tetti, lavori idraulici e collegamenti ai tetti delle piattaforme esistenti.

Le sfide maggiori sono rappresentate dall'installazione degli accessi in condizioni di spazio molto ristrette, dal lavoro con condizioni di esercizio ferroviario, con accesso al cantiere spesso solo dal lato dei binari, nonché dal rispetto di un programma di installazione molto dettagliato e con tempi stretti.

Il consorzio fornisce i seguenti servizi (in sintesi):

- Costruzione in acciaio (progettazione, produzione, protezione
   delle superfici, consegna e montaggio).

- Costruzione della facciata (compreso il tetto) della passerella,
   delle scale, delle torri degli ascensori (progettazione,
   consegna e montaggio).

- Tetti a piattaforma, compresi i lavori di idraulica.

Officine Ghidoni SA è responsabile (in sintesi) di:

- L'intera costruzione in acciaio (progettazione, produzione,
   protezione della superficie e consegna (ca. 1'600 t)). Comprese
   le torri degli ascensori, la passerella, le scale e i tetti delle
   piattaforme.

- Facciata e tetto della passerella (progettazione, consegna
   e montaggio (lunghezza circa 150 m)).