Torna alla pagina: Novità

Opere di riqualifica stazione FFS | Lugano-Paradiso

05.07.2018 - 09:30

Nella notte tra il 17 e il 18 giugno hanno avuto luogo il trasporto eccezionale da Riazzino e la posa della nuova passerella ciclopedonale di collegamento tra Via Carona e i due marciapiedi della stazione ferroviaria di Lugano-Paradiso. La passerella costituisce un elemento essenziale per l’abbattimento delle barriere architettoniche  e per l’agevolazione della viabilità pedonale della stazione.

La struttura portante in acciaio pesa circa 42 tonnellate, è larga 4.7. metri e lunga complessivamente 33.2 metri.

A causa delle importanti dimensioni della struttura portante in acciaio e dell’impervia situazione di posa, che non permetteva l’utilizzo di autogru di grossa portata, il manufatto è stato realizzato in due pezzi, di dimensioni 25.3 m e 7.9m.

Per la notte della posa ci è stato concesso, da parte di FFS SBB, un intervallo di sbarramento completo di sole quatto ore, nelle quali si è provveduto al posizionamento della pila provvisoria sulla banchina e il posizionamento in quota dei due conci.

La passerella verrà ultimata con la posa del piano di calpestio, i parapetti vetrati, le scale di accesso e i due vani lift.

 

I lavori di trasporto e posa sono stati largamente seguiti anche dai principali online-media ticinesi i quali hanno subito pubblicato degli articoli sul tema.

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1304678/fermata-lugano-paradiso--posata-la-nuova-passerella

https://www.ticinonews.ch/ticino/467481/lugano-paradiso-ecco-la-nuova-passerella

 

Sul sito delle FFS, committente del progetto, è inoltre possibile visionare l’interessante video della posa in Time-Laps che, per i meno tecnoligici, non è nient’altro che un video velocizzato.

https://news.sbb.ch/it/media/articolo/78875/lugano-paradiso-ecco-la-nuova-passerella

Committente

FFS SA | Berna

 

Ingegnere

Studio d'ingegneria Giorgio Masotti | Bellinzona

 

Direzione Lavori

Studio d'ingegneria Giorgio Masotti | Bellinzona

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.