Torna alla pagina: Home

Ampliamento nuovi impianti di torrefazione | Caffè Chicco d'Oro | Balerna | 2016

17.03.2016 - 08:00

Descrizione

Struttura metallica, rivestimento di facciata e copertura di un nuovo capannone.

 

Caratteristiche tecniche

Il capannone si divide in due parti:

Corpo A:
Larghezza 18 m, lunghezza 38 m, altezza 11 m, peso circa 90 ton, superficie facciata 610 m², superficie copertura 680 m².

Corpo B:
Larghezza 18 m, lunghezza 26.5 m, altezza 25.5 m, peso circa 95 ton, superficie facciata 1'910 m², superficie copertura 475 m².

Inoltre verranno realizzate:
Nr. 1 passerella interna di dimensioni: 26 m x 2.5 m, peso circa 5 ton, piano di calpestio di 65 m².

Nr. 2 pensiline esterne per un totale coperto di 300 m².

Descrizione tecnica

La realizzazione di questo ampliamento della torrefazione si suddivide in 2 parti, sia fisicamente, sia come modalità e tempistiche di montaggio.

La prima parte identificata nel corpo A è composta dalla realizzazione di un edificio avente un'altezza complessiva di 10.5 m, il quale viene montato a platea libera ed è composto da colonne, travi alveolari principali e travi secondarie con forma ad H. Si prosegue con il montaggio della copertura completa di lamiere trapezioidali di supporto, isolazione e copertura con lamiere in alluminio Kalzip; successivamente si procede alla posa della facciata ventilata con, all’esterno, delle doghe tipo Montaline.

Come mezzo di sollevamento viene utilizzata la nostra gru cingolata TTR; la presenza in cantiere di una grande gru a torre e la vicinanza della ferrovia, sono elementi che abbiamo dovuto prendere in considerazione per la pianificazione e l’organizzazione del cantiere.

La seconda parte identificata nel corpo B (edificio alto 26 m) avviene con i silos e gli impianti di produzione già installati. La tipologia è la medesima dell’edificio A, le uniche variabili sono l’altezza da raggiungere e la presenza delle strutture di terzi che rendono questa posa molto più impegnativa.

Sul corpo B procediamo prima con la posa delle facciate ventilate mediante una passerella appesa e movimentata con argani, solo in ultima istanza verrà posata la copertura.

Committente

Procope SA c/o Caffè Chicco D’Oro, Eredi R. Valsangiacomo SA

Studio d'ingegneria

Studio d’ingegneria civile Lurati Muttoni Partner SA, Mendrisio

Studio d'architettura

Studio d’architettura Diego Ostinelli, Chiasso

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.