Torna alla pagina: Home

Festival del Film | Locarno

26.07.2018 - 16:30

Nella mattinata di ieri, mercoledì 26 luglio, è stata posata in Piazza Grande a Locarno la tensostruttura che ospiterà l'ingresso alla zona di proiezione del Festival del Film.

La struttura di forma ellittica di circa 200mq e peso totale circa 8.5ton. è stata patzialmente preassemblata presso la nostra officina e posata con l'aiuto di un'autogru. Al termine del festival verrà smontata e immagazzinata, pronta da essere utilizzata per un'altra manifestazione o, al più tardi, per la prossima edizione del Festival del Film.

 

Alcuni dati tecnici e costruttuivi

La struttura è composta da n°10 conci uniti tra loro tramite giunzioni bullonate. Ciascun concio è costituito da tubi di diametro pari a 508mm saldati tra loro in modo da garantire la forma ellittica richiesta dalla Committenza. Ogni 1.2 metri sono presenti delle staffe saldate alla struttura per l’aggancio della membrana. Tutta la struttura è sorretta da n°3 colonne in acciaio. L’ellisse in acciaio è stato assemblato a terra; è stato quindi fissato il telo alla struttura e, successivamente è stato eseguito il sollevamento ed il fissaggio alle tre colonne.

 

Committente

Locarno Festival | Locarno

Ingegnere

Studio Pianifica SA | Locarno

Architetto

Studio di Architettura Michele Arnaboldi Architetti | Locarno

Consorzio

Franscella SA | Minusio

Officine Ghidoni SA | Riazzino

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.