Torna alla pagina: Home

Inaugurata la passerella ciclopedonale tra Buchs e Vaduz

05.07.2019 - 07:45

 

Sabato 29 giugno si è tenuta l’inaugurazione della passerella ciclo-pedonale che collega Buchs a Vaduz. Il manufatto che sovrasta il Reno, come evidenziato dai diversi oratori intervenuti durante la cerimonia, ha un forte valore simbolico: l’unione, oltre che di due comuni, di due stati, la Svizzera e il Lichtenstein. Il ponte per traffico a mobilità lenta è situato tra il vecchio ponte in legno che collega Vaduz e Sevelen risalente al 1900 e quello ferroviario in acciaio più a nord. La nuova passerella offre un collegamento molto diretto e rientra nel programma di agglomerazione regionale. Elemento di attraversamento del Reno, storicamente un fiume di separazione, accresce le possibilità degli utenti sia per gli spostamenti giornalieri che per le piacevoli passeggiate sugli argini.

Con la struttura rastremata verso le estremità che conferisce leggerezza e le due pile in beton nel greto del fiume che hanno permesso la riduzione della campata, si è voluto minimizzare l’impatto sul territorio.

Nella loro semplicità, il contrasto tra i materiali, l’orizzontalità della struttura in COR-TEN e la verticalità delle aste del parapetto in acciaio inossidabile, creano un’immagine strettamente funzionale che si raccorda con armonia all’ambiente circostante. La scelta dei materiali è stata vista dal progettista anche nell’ottica di ridurre la frequenza degli interventi di manutenzione necessari con il passare del tempo.

L’evento e la splendida giornata estiva hanno fatto da cornice ad un ulteriore successo oltralpino delle Officine Ghidoni SA.

 

Lunghezza: ca. 160 m con una campata centrale di 62 m

Peso: 250 ton

Materiali: COR-TEN, parapetti in acciaio inossidabile


Committente: Città di Buchs, CH | Comune di Vaduz, FL
Ingegnere:Conzett Bronzini Partner AG |Chur   |   Ingenieure & Planer AG | Greifensee

Direzione lavori: Casutt Wyrsch Zwicky | Bad Ragaz   |   Gruner Wepf AG |Sankt Gallen

Struttura: Officine Ghidoni SA | Riazzino

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.