Torna alla pagina: Home

Nuova passerella Vedeggio

16.03.2018 - 15:00

COMUNICATO STAMPA

Passerella Vedeggio

Nella notte tra il 14 e il 15 Marzo ha avuto luogo il trasporto da Riazzino ad Agno e la posa della nuova passerella ciclopedonale di collegamento tra Agno e Muzzano, che costituisce un elemento essenziale per il percorso ciclabile alla foce del Vedeggio.

Il manufatto in CORTEN (acciaio patinabile) pesa circa 22 tonnellate, è largo 3.6 metri, alto 1.55 metri e lungo complessivamente 34.4 metri ed è stato trasportato e posato in un unico elemento. Si trattava quindi di un trasporto eccezionale considerato le imponenti dimensioni. La scelta di realizzare il manufatto in un unico pezzo riduce sensibilmente l’impatto costruttivo necessario sul Vedeggio, luogo di messa in opera.

Il progetto dello Studio d’Ingegneria Borlini e Zanini SA in collaborazione con lo Studio Bonetti e Bonetti Architetti vince per il disegno pulito e semplice, l’utilizzo di materiali vivi come l’acciaio patinabile e il legno che si integrano perfettamente con la morfologia dell’intorno, riducendo al minimo l’impatto paesaggistico.

La passerella è stata progettata in materiale CORTEN, un acciaio dalla particolare caratteristica di auto creazione di un film superficiale, che lo protegge dalla corrosione. Questa peculiarità rende il materiale estremamente variabile nelle sue cromie durante tutto l’arco della sua vita, mutando al variare del dilavamento e dell’umidità, integrandosi e amalgamandosi perfettamente con il paesaggio naturale circostante. Proprio grazie a queste particolari proprietà, l’acciaio utilizzato è praticamente privo di costi di manutenzione.

Committente: Dipartimento del Territorio
Impresa generale: Pedrazzini Costruzioni SA, Lugano
Architetto: Studio Bonetti e Bonetti Architetti, Massagno
Progettazione: Studio Borlini & Zanini SA, Pambio Noranco
Direzione Lavori:Dipartimento del Territorio
Esecutori struttura passerella: Officine Ghidoni SA, Riazzino
Esecutori parti in legno: Laube SA, Biasca

Per vedere il video: cliccare sulla foto e poi andare avanti con le frecette.

Font Video: Franjo / www.tio.ch

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.