Torna alla pagina: Home

Nuovo viadotto della Tana

22.05.2015 - 05:15

Nuovo viadotto della Tana lungo l'Autostrada A2, carreggiata Sud-Nord in prossimità del nuovo svincolo Mendrisio.

Nell’ambito della completa riorganizzazione dello svincolo autostradale di Mendrisio l’Ufficio federale delle strade USTRA ha previsto la sostituzione integrale del “Viadotto della Tana”. 

Il manufatto pre-esistente è formato da due viadotti separati a quattro campate per una lunghezza totale di 144m. La struttura esistente è interamente in calcestruzzo armato precompresso gettato in opera. L’assetto del nuovo tracciato autostradale in corrispondenza del Viadotto della Tana prevede un allargamento del campo viabile per entrambe le carreggiate di circa 2,5 m portando la larghezza totale dell’impalcato ad un totale di 25.8 m. Il nuovo impalcato è previsto in sistema portante misto calcestruzzo/acciaio composto da 2+2 travi metalliche principali (h=1,8 m) che sostengono una piattabanda di calcestruzzo gettata in opera.

Nell’ambito di questo importante e prestigioso cantiere il Consorzio Officine Ghidoni SA-Ferriere Cattaneo SA è stato incaricato di produrre e montare la struttura portante in acciaio del nuovo viadotto. Tale fornitura costituisce una grande sfida sotto svariati punti di vista. Sotto l’aspetto progettuale considerata la complessa geometria del tracciato; il viadotto riproduce nello spazio una curva planimetrica e al tempo stesso una curva altimetrica generando conseguentemente, per esigenze viarie, una pendenza trasversale dell’impalcato. Dal punto di vista produttivo tenendo conto l’alta qualità e specializzazione richiesta dall’opera e non da ultimo le enormi sfide che comportano il trasportare, montare e sollevare elementi di notevoli dimensioni e peso.

Il 28.05.2015 ha avuto luogo il sollevamento dei primi elementi del nuovo viadotto e il 25.06.2015 la pos a dell'elemento centrale.

Dati tecnici:

Oggetto:                                  EP 26 Svincolo di Mendrisio
Descrizione intervento:           Autostrada A2 - Rifacimento Viadotto della Tana
Lunghezza impalcato:            144 m
Altezza travi principali:            N°4 travi da 1,8 m
Peso totale struttura:              700 ton

Committente:

USTRA Consorzio Lotto 201 Cossi-LGV

Progettisti:

MANU 2013, c/o Studio d’Ingegneria Giorgio Masotti - Bellinzona

Articolo su Ticinonline 28.05.2015
Articolo su Giornale del Popolo 28.05.2015
Articolo su Corriere del Ticino 29.05.2015

Online Giornale del Popolo 28.05.2015

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.