L’attraversamento dei corsi d’acqua ha sempre rappresentato una sfida per l’umanità. Oggi si possono realizzare opere che non hanno solo un ruolo funzionale, ma anche un elevato valore estetico ed architettonico.

 

Ponti stradali e ferroviari: anche nel settore ferroviario e stradale la costruzione di ponti in acciaio  ha dimostrato nella storia l’economicità della costruzione e l’affidabilità nel tempo. Una soluzione costruttiva particolarmente interessante, a prescindere dagli aspetti architettonici,  sono le soluzioni miste, acciaio-beton, che sfruttano al meglio le peculiarità dei materiali.

Passerelle ciclo-pedonali: diverse luci da superare, diverse forme costruttive, ma tutte con una snellezza quasi simbolo della costruzione metallica. La struttura può essere integrata nel parapetto, formare un ampio arco superiore o un arco rovesciato inferiore. Costruita quasi completamente in officina o in cantiere, a dipendenza della situazione e dell’accessibilità. Anche il piano di calpestio può essere variegato: dal legno di varie qualità, al metallo, alle lastre sintetiche, alla costruzione mista.

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.