Tecniche e processi

“Qualità, competenza e flessibilità sono le nostre prerogative”.

Filosofia aziendale

Le Officine Ghidoni nascono a Minusio nel 1952 specializzandosi nella costruzione di serbatoi per olio combustibile, prodotto estremamente diffuso soprattutto negli anni 70, che ebbe un effetto trainante per l’azienda. Oggi le Officine Ghidoni sono leader nel settore della carpenteria metallica pesante in Canton Ticino, loro principale mercato di riferimento, e diversificano le produzioni tra carpenteria metallica, capannoni prefabbricati, serbatoi, contenitori e costruzioni saldate.

L’azienda poggia su basi solide e guarda ad un futuro altrettanto solido. Un futuro che non è soltanto lavoro, ma anche e soprattutto rispetto per l’ambiente e sviluppo sostenibile. Per questo si parla apertamente di EcoAcciaio. “L’acciaio che noi lavoriamo, dalla piccola fornitura per il privato, ai chilometri di barriere foniche lungo le autostrade, è un materiale riciclabile al 100%.”

Il suo personale è altamente specializzato. Professionalità e flessibilità permettono di seguire il committente dalla progettazione alla realizzazione, proponendo delle soluzioni di elevato contenuto tecnologico nel rispetto dei termini di consegna.

In questi 60 anni le Officine Ghidoni sono state presenti in tutti i più grandi progetti di strutture in acciaio realizzati in Ticino. Grazie alla capacità di adattamento alle diverse esigenze, alla forza delle sinergie e a quella dello spirito di squadra instaurato nei collaboratori, si muovono sempre di più verso un’idea di “offerta completa” per il committente, basando tutto il proprio operato sullo sviluppo della catena: progetto-processo-prodotto.

La filosofia aziendale si concentra quindi sull’obiettivo di offrire un prodotto completo, che nasce da un’attenta ricerca estetica e formale, e che va a coniugarsi con l’attenzione a quei processi di innovazione che trasformano il quadro complessivo della progettazione industriale.

L’adattamento alle nuove tecnologie, alle dinamiche di evoluzione dei mercati e alle caratteristiche ambientali, determinano le traiettorie di sviluppo di ogni singolo progetto. Imparando a gestire le variabili di innovazione e le richieste specifiche del committente, le Officine Ghidoni SA garantiscono la competitività e la dinamicità necessarie per affermarsi sul mercato contemporaneo, con realizzazioni di altissima qualità.

Processi

La lunga attività aziendale e la continua crescita del personale, non solo dal profilo numerico, ma anche da quello delle competenze, ha permesso uno sviluppo costante anche attraverso la gestione di importanti progetti che hanno marcato il territorio cantonale. Il ruolo della nostra azienda, anche in oggetti realizzati attraverso un consorzio, è sempre stato trainante grazie anche a  scelte strategiche vincenti. Un grosso valore aggiunto sempre tenuto in considerazione, è rappresentato dalla  progettazione e dal controllo qualità, che sono elementi essenziali per la riuscita di un progetto e per la soddisfazione dei clienti. 

Tecniche

La nostra ditta, oltre alle competenze generiche nel settore delle costruzioni in acciaio, condizioni imprescindibili per operare, ha prestato particolare attenzione ad alcuni processi. La tecnica di saldatura costituisce per noi una competenza chiave per garantire la qualità e la durabilità delle strutture portanti. La realizzazione di opere senza difetti, presuppone la buona conoscenza del materiale metallo e dei suoi processi di lavorazione.

La versione del vostro browser è troppo vecchia per una visione ottimale del sito.