Lubrificatrice
Lubrificazione dei mezzi d'attacco fra traversine e binario
Nel ciclo di manutenzione e preparazione dei rinnovi d'armamento, la lubrificazione accurata dei mezzi d'attacco, riveste una notevole importanza sia per il mantenimento della qualità dei mezzi stessi che per i tempi di lavoro necessari.
Con gli attuali sistemi completamente manuali, un operaio riesce a lubrificare all'incirca 400/500 ml di rotaia all'ora, con il sistema proposto si passa facilmente a 4/5 km (passo normale), quindi una resa dieci volte superiore. Il piccolo carrello concepito per la lubrificazione automatica dei mezzi d'attacco, consiste in un serbatoio centrale, formante la struttura principale della macchina, sospeso direttamente sopra la rotaia con due ruote isolate. Su entrambi i lati sono posizionate due piccole pompe a stantuffo che, mediante un sistema di leve fanno si che al passaggio sopra ogni mezzo d'attacco una piccola quantità di olio va a lubrificare quest'ultimo. Il piccolo carrello viene azionato da un'operatore mediante un manubrio regolabile e adattabile alla sua struttura.
Caratteristiche tecniche
1. Il serbatoio, inserito nella struttura dell’apparecchio, con una capacità di ca. 5 l permette di operare per ca. 1'000 ml. Un indicatore di livello analogico permette di controllare la capacità disponibile sia durante le fasi operative che di riempimento.
2. La facilità d'innesco, anche in caso di svuotatura del serbatoio, è garantita mediante la messa in pressione con un'apposita pompa del serbatoio.
3. Apparecchio compatto e facilmente utilizzabile da un unico operatore anche con la linea in esercizio.
4. Grazie alla possibilità di regolazione verticale e laterale dell'impugnatura permette all'operatore di adattare l'apparecchio alle proprie esigenze ergonomiche e quindi di procedere rapidamente.
5. L'apparecchio è munito di illuminazione, ciò che permette di operare anche in galleria in modo efficace, senza interruzione.
Oggetto | Lubrificatrice per mezzi d’attacco binari |
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Luogo | Riazzino | Genere |
Tecnica stradale e ferroviaria Costruzioni speciali |
Anno | 1996 |
Ingegnere | Officine Ghidoni SA | Riazzino |