Ponte stradale | Giubiasco-Sementina | 2008
Rifacimento del ponte esistente con una struttura mista acciaio/calcestruzzo.
Le travi sono a doppia T composte da un’anima e due ali (superiore e inferiore) unite con saldature continue su tutta la lunghezza ed irrigidite da piastre verticali (nervature).
Le travi sono state assemblate in officina e posate con un'autogru su pile in calcestruzzo e pile provvisorie. Sono state poi unite testa a testa mediante saldatura in cantiere, rispettando la curvatura verticale del ponte; le due travi principali sono collegate da traverse costituite sia da profilati composti che da laminati.
La parte centrale delle travi principali è stata preassiemata sull'argine sommergibile del fiume Ticino e messo in opera con una grossa autogru, senza quindi perturbare il flusso delle acque e la fauna ittica del fiume Ticino.
Le 2 travi centrali hanno una lunghezza di ca. 43 m con un peso, per elemento, di ca. 47 ton; queste 2 travi sono state posate, in un solo giorno, con l’utilizzo di una gru cingolata con una portata di ca. 5'000 tm.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza ponte ca. 233.50 m
Profilo longitudinale ad arco con raggio medio di ca. 2'865 m.
Larghezza totale della piattabanda in cemento ca. 13'360 m.
Peso complessivo della struttura 500 ton
- ca. 320 ton di travi composte in acciaio S355 K2G3.
- ca. 140 ton di travi composte in acciaio a grana fine S460NL
- ca. 35 ton di travi trasversali in profili laminati in acciaio S355
Oggetto | Ponte stradale |
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Luogo | Giubiasco-Sementina | Genere |
Ponti stradali e ferroviari |
Anno | 2008 |
Committente | Mancini & Marti SA | Bellinzona |
Ingegnere | Passera Pedretti & Partners LTD | Biasca |
Architetto | Arch. Anna Maria Torcelli | Castagnola |
Consorzio | Consorzio Officine Ghidoni SA - Ferriere Cattaneo SA |
Tonnellate di acciaio | 500 |