Risanamento ponte RhB | Reichenau | 2019
Il progetto prevedeva il risanamento strutturale del ponte in acciaio della Ferrovia Retica che collega Reichenau a Bonaduz. Il manufatto risale al 1895 e l’intervento consisteva nella sostituzione di diversi elementi portanti e nella realizzazione di un nuovo camminamento di servizio al livello inferiore del ponte.
Si è trattato di un intervento tecnicamente complesso. Il lavoro riguardava sia il livello superiore del manufatto, che il livello inferiore. Al livello superiore sono state sostituite 49 traverse portanti, dei controventi, dei profili longitudinali che corrono lungo tutto il ponte e il camminamento di servizio a lato dei binari. Al livello inferiore invece, l’intervento riguardava la sostituzione di una parte della controventatura e la fornitura e posa di una passerella di servizio. Parte delle difficoltà erano legate alla movimentazione dei nuovi elementi e al loro fissaggio alla struttura esistente. Per poter trasportare il materiale lungo il ponte è stato progettato e realizzato un apposito carrello. La rimozione dei vecchi elementi ed il montaggio di quelli nuovi è stata eseguita con l’ausilio di una gru posizionata sul ponte; questa è stata studiata e realizzata appositamente per adattarsi alla geometria e alle esigenze richieste da questo intervento. È stata inoltre sviluppata una piattaforma di carico del materiale che permetteva la movimentazione del materiale da terra al manufatto e viceversa.
Caratteristiche tecniche
Il peso complessivo dei nuovi elementi in acciaio è di circa 115 ton. Le nuove parti sono verniciate a due mani in officina; due ulteriori mani di trattamento sono state eseguite in cantiere da un’azienda specializzata.
Oggetto | Risanamento ponte ferroviario RhB |
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Luogo | Reichenau | Genere |
Ponti stradali e ferroviari |
Anno | 2019 |
Committente | Rhätische Bahn AG | Chur |
Ingegnere | ACS Partner AG | Zürich |
Direzione lavori | Casutt Wyrsch Zwicky AG | Chur |