Centro Controllo Veicoli Pesanti | Giornico | 2021-2022
Nell'ambito della realizzazione del nuovo Centro Controlli Veicoli Pesanti a Giornico da parte dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), che prevede l'edificazione di tre edifici per le attività di controllo dei mezzi pesanti, ci siamo occupati della fornitura e posa dei seguenti elementi:
- Struttura portante in carpenteria metallica
- Rivestimenti facciate con pannelli sandwich sistema carrier Montana e lamiere facciata grecate forate
- Scale e parapetti
- Caselli di controllo
- Portale per segnaletica
Con un investimento di 250 milioni di franchi, il centro di controllo avrà una capacità di 1'800 veicoli giornalieri e l'obiettivo di intensificare i controlli sui mezzi pesanti e dosare i transiti con un sistema di partenze scaglionato per garantire più sicurezza agli utenti. In questo senso, il centro verrà inoltre impiegato anche in caso di traffico intenso sull'autostrada quale zona di attesa per i veicoli pesanti.
Il centro, realizzato sull'ex sedime dell'acciaieria Monteforno, sarà costituito da un piazzale dove saranno posizionati i caselli di dosaggio con le corsie d'entrata, il centro controllo veicoli pesanti (CCVP) con gli edifici dell'officina per analisi di tipo tecnico e l'edificio per i fermi prolungati, il tutto completato dai posteggi di lunga durata.
La fornitura e posa degli edifici, tre in tutto, è stata quasi interamente deliberata alla nostra azienda. Le strutture portanti, realizzate in carpenteria metallica, sono completate da un tetto in lamiera grecata forata con relative copertine perimetrali del tetto. Le pareti perimetrali sono realizzate con pannelli sandwich sistema carrier Montana, isolazione in lana minerale, mensole thermo con sottostruttura, membrana per facciate Stamisol Advanced infine rivestite con lamiere grecate forate.
L'Edificio 1, il più imponente, è dotato di un controsoffitto ribassato esterno in pannelli di alluminio di colore verde rosso e azzurro che demarcano i settori di transito in base ad un sistema di misurazione e pesa anticipato degli automezzi. All'ingresso di questi settori verranno installate delle pensiline di copertura.
Gli edifici sono stati completati con portoni sezionali, porte in alluminio e porte in ferro, finestre in alluminio e legno-alluminio, imbotti, tende per protezione solare, scale, parapetti e corrimani, pareti e reti metalliche divisorie interne.
A completamento dell'Edificio 1 abbiamo realizzato 7 caselli di dosaggio dove la Polizia Cantonale ha eseguito un triage durante il quale venne definito per quali mezzi è necessario eseguire dei controlli più approfonditi. I caselli sono completamente compartimentati e isolati, con struttura portante in carpenteria leggera, isolazioni in intercapedine, pannelli di supporto isolati esterni e pannelli di facciata a fuga aperta aventi corrispettivo colore in base alla funzione del manufatto. L’interno è completamente rivestito in pannelli di rovere naturale ed è dotati di un sistema di ventilazione e trattamento dell’aria fredda e calda.
Caratteristiche tecniche
Edificio 1
Secondo controllo di dimensioni e peso con personale della polizia cantonale che esegue un triange e definisce quali mezzi necessita di un'analisi approfondita o un fermo
- Dimensioni in pianta 86 x 10 m, altezza 12.55 m, altezza compreso 2 torrini 15.10 m
- Struttura portante in calcestruzzo gettato in opera
Edificio 2
Officina per le analisi di tipo tecnico degli automezzi
- Dimensioni in pianta 30.6 x 19.5 m, altezza 7.18 m
- Struttura portante in carpenteria metallica 30 t
Edificio 3
Necessario in caso di fermo prolungato per sequestro del veicolo o del carico
- Dimensioni in pianta 26.0 x 15.9 m, altezza 7.15 m
- Struttura portante in carpenteria metallica 34 t
Caselli di dosaggio
per il personale addetto ai controlli
- Dimensioni in pianta 1.5 x 3.5, altezza 3.4 m
Dati tecnici complessivi
- Peso struttura: ca. 70 t
- Facciate: ca. 3'100 m2
- Plafoni ribassati: ca. 650 m2
Oggetto | CCVP - Centro Controlli Veicoli Pesanti |
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Luogo | Giornico | Genere |
Costruzioni in acciaio civili e industriali Facciate metalliche e vetrate |
Anno | 2022 |
Committente | USTRA Ufficio federale delle strade | Bellinzona |
Ingegnere | Consorzio ARCHING Giornico |
Architetto | Consorzio ARCHING Giornico |
Direzione lavori | Consorzio ARCHING Giornico |
Tonnellate di acciaio | 70 |