LINGIA COTSCHNA - Un pezzo di Ticino inserito in uno dei siti del Patrimonio UNESCO

 

In seguito alla posa dei due ponti nella zona di Pontresina - l'ultima avvenuta il 22 aprile scorso - nelle notti di venerdì 6 e sabato 7 maggio, in zona Samedan, sono stati posati i restanti due ponti che vanno a sostituire quelli centenari della Rhätische Bahn, parte della tratta ferroviaria Patrimonio UNESCO.

Si tratta per noi di un ulteriore intervento per la Ferrovia Retica dopo il risanamento, nel 2019, del ponte tralicciato e chiodato costruito alla fine del 1800 a Reichenau.

Il progetto "Lingia Cotschna" del gruppo Casutt Wyrsch Zwicky AG, Chitvanni+Wille GmbH, Gredig Walser Architekten AG (Chur) e Kohler Landschaftsarchitekten GmbH è stato selezionato tra i nove progetti internazionali. I quattro ponti, realizzati con una struttura a trogolo a sezione trapezoidale, si differenziano dai manufatti precedenti per la loro linearità e semplicità. 

Gli elementi trasportabili sono stati realizzati presso la nostra officina e in seguito assiemati e saldati sul posto in una zona adiacente al luogo di posizionamento definitivo. A causa delle gravose esigenze, sono risultate particolarmente impegnative le operazioni di saldatura così come il trasporto degli elementi, sia parziali che completi che, in una prima fase, hanno dovuto superare passaggi stradali stretti per raggiungere il luogo di assiemaggio. In seguito, anche traslazione e sollevamento dei manufatti per il posizionamento definitivo sono stati alquanto complessi.

Per un approfondimento del progetto visita la pagina Sostituzione ponti RhB | 2021-2022 | Samedan-Pontresina

 

Enti coinvolti

Committente: Rhätische Bahn | Chur
Ingegnere: Ingenieurbüro Casutt Wyrsch Zwicky AG | Chur • Ingenieurbüro Chitvanni + Wille GmbH | Chur
Direzione Lavori: Ingenieurbüro Chitvanni + Wille GmbH | Chur
Realizzazione: Officine Ghidoni SA | Riazzino
Trasporti: Sabesa SA | Riazzino
Sollevamenti: Emil Egger AG • Sersa Group AG