Filosofia

Qualità, competenza e flessibilità  sono il filo conduttore dell’attività aziendale fin dalla sua fondazione nel 1952 a Minusio. Agli inizi i serbatoi in metallo per olio da riscaldamento furono i primi prodotti realizzati garantendo il rispetto delle prescrizioni vigenti e degli standard qualitativi.  Questo approccio è tutt’ora parte della filosofia aziendale.

Lo sviluppo  nel tempo è stato caratterizzato da una continua e costante crescita generale: dall’acquisizione di nuovi progetti, al conseguente aumento del personale e delle sue competenze, alla cresci della cifra d’affari. Tutto questo ci ha condotti all’essere l’azienda leader che siamo oggi.

Siamo fermamente convinti che una struttura aziendale collaudata e basata sullo spirito di squadra debba essere ben bilanciata con delle sinergie esterne così da poter garantire una qualità elevata del prodotto finale. Per questo nell’affrontare progetti di elevata complessità ormai diventati il nostro punto di forza, sosteniamo la stretta collaborazione con aziende esterne.

Vista l’attuale dimensione aziendale, il baricentro della nostra attività  si sta spostando sul livello nazionale  dove possiamo vantare la realizzazione di  importanti progetti nel settore ferroviario e della costruzione di ponti e passerelle . Questi traguardi sono senza dubbio stati raggiunti grazie alle esperienze lavorative acquisite negli anni nel nostro Cantone e che ci hanno fondamentalmente permesso di crescere.

Siamo fermamente convinti che il metallo rappresenti una soluzione strutturale indiscutibile grazie alle sue caratteristiche vantaggiose quali: resistenza, durabilità  e soprattutto riciclabilità  o riutilizzo. Ne deriva lo sviluppo di soluzioni alternative e all’avanguardia nell’ottica di ottimizzare quanto richiesto dal committente.

L’adattamento aziendale alle nuove tecnologie di progettazione, di  calcolo strutturale  e di produzione nonché la percezione della dinamica ed evoluzione dei mercati che richiedono sempre più risorse, flessibilità, competenze e multidisciplinarità  dovrebbe permetterci uno sviluppo futuro in linea con la nostra storia.

Siamo consapevoli dell’importanza del ruolo sociale dell’azienda e, tra le varie cose, promuoviamo la sicurezza sul lavoro così come la protezione dell’ambiente in quanto sono i piccoli contributi che portano ad un miglioramento globale.

Contestualmente, da anni, crediamo nella certificazione quale strumento di sviluppo e crescita aziendale così come nello sviluppo di progetti inconsueti come ad esempio il carpooling  aziendale (per la riduzione dell’impatto ambientale e come prestazione aggiuntiva al servizio dei nostri dipendenti), del quale siamo stati dei precursori, con l’obbiettivo di un continuo miglioramento di profilo generale e non solo strettamente tecnico.

Icona download

Ecoacciaio

Icona download

Mobilità

Icona download

Formazione

Premi

11.10.2021

Prix Acier 2021

Passerella pedonale Negrellisteg, stazione centrale Zurigo. Riconoscimento per le costruzioni in acciaio che si distinguono per un'esemplare qualità architettonica e perfezione tecnica.

Prix Acier 2021

15.09.2011

Prix Acier 2011

Passerella ciclopedonale Pratocarasso-Carasso. Riconoscimento per le costruzioni in acciaio che si distinguono per un'esemplare qualità architettonica e perfezione tecnica.

Prix Acier 2011

30.09.2009

Prix Acier 2009

Passerella ciclopedonale sulla Verzasca, Tenero-Gordola. Riconoscimento per le costruzioni in acciaio che si distinguono per un'esemplare qualità architettonica e perfezione tecnica.

Prix Acier 2009

Chi siamo

Ing. Pier Giorgio Rossi

Direttore

Ing. Nazareno Rossi

Vicedirettore

Valerio Pitton

Vicedirettore

Ing. Andrea Barbetta

Responsabile vendita Ticino

Umberto Colicchio

Responsabile vendita Svizzera tedesca e romanda

Dr. Ing. Uwe Bremen

Giovanni Rainero

Responsabile settore Tecnica Stradale

Pietro Rizzuti

Responsabile produzione

Cristian Trapletti

Responsabile montaggio