Piattaforma stazione RBS | Berna | 2018
Piattaforma d’accesso in zona binari al cantiere per la realizzazione della nuova stazione sotterranea RBS a Berna.
Nell’ambito dell’ampliamento della stazione centrale di Berna, si prevedevano importanti interventi parte dei quali nel sottosuolo, quindi sotto la stazione esistente. Per poter effettuare le operazioni di scavo era indispensabile disporre di un’area di cantiere da dove gestire le operazioni e dove depositare il materiale risultante almeno transitoriamente. A tale scopo è stata pianificata la realizzazione di un piano rialzato sopra alla linea di contatto.
La struttura, formata da colonne di acciaio e travi orizzontali, è stata posta in parte sopra il campo stradale e in gran parte sopra il tracciato ferroviario in modo da poter operare mantenendo in esercizio anche questa zona della stazione ferroviaria. Una rampa collega la piattaforma di lavoro con Via Laupenstrasse e quindi con la rete viaria cittadina.
Concepita per restare in funzione per tutta la durata del cantiere, circa 8 anni, la rampa doveva essere terminata entro la fine del 2018. Evidentemente anche le operazioni di posa di questa infrastruttura dovevano creare il minor disagio possibile alla viabilità ferroviaria e stradale, per cui gran parte degli interventi sono stati eseguiti durante la notte e i fine settimana.
Il piano di scorrimento della piattaforma è formato da lastre in calcestruzzo termo-riscaldato, in modo da garantire l’accesso alla struttura agli autocarri anche durante il periodo invernale. Il perimetro della piattaforma è delimitato da barriere di sicurezza che garantiscono la ritenuta degli autocarri e da protezioni foniche che riducono l’impatto ambientale del cantiere.
Da un’apposita botola, situata sulla piattaforma, vengono calate le attrezzature di scavo mentre il sollevamento del materiale risultante avviene con appositi nastri trasportatori.
La scelta vincente, in fase d’offerta, è stata quella di proporre una piattaforma mobile sopraelevata, per poter eseguire un montaggio in sicurezza ma anche senza l’ausilio di attrezzature di sollevamento che avrebbero richiesto ulteriori sbarramenti del traffico ferroviario.
Si tratta di un importante progetto, sia dal profilo quantitativo che da quello qualitativo, da svolgere in condizioni logistiche estreme visti i ridotti spazi a disposizione ma anche a causa dei ristetti intervalli di tempo in cui si doveva operare.
Caratteristiche tecniche
- Lunghezza: 240 m
- Larghezza: 25 m
- Superficie totale: ca. 3’000 m²
- Acciaio: 1’300 ton
- Piattabanda in lastre di calcestruzzo: 3’000 m²
- Barriere stradali: 650 m
- Ripari fonici: 800 m²
- Pareti plexiglas: 90m²
- Bulloni di giunzione strutturali: 11'000 pz.
- Tubazioni per acque piovane e impianti: 900 m
- Trattamento: 12'000 m²
- Tempo di realizzazione: 5 mesi
Articolo apparso sulla rivista Metall-Glass, edizione 2019|2020
Zukunft Bahnhof Bern - Montaggio piattaforma Laupenstrasse
Zukunft Bahnhof Bern - Montaggio piattaforma
Oggetto | Piattaforma provvisoria Stazione RBS |
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Luogo | Berna | Genere |
Costruzioni in acciaio civili e industriali Costruzioni speciali |
Anno | 2018 |
Committente | Regionalverkehr Bern-Solothurn AG ( RBS) | Worblaufen |
Ingegnere | Hitz und Partner AG | Worblaufen |
Direzione lavori | Generale: Basler & Hofmann AG, Esslingen | locale:Hitz und Partner AG, Worblaufen |
Tonnellate di acciaio | 1'300 |