Sopraelevazione EOC Cardiocentro Lugano – Struttura in acciaio e traliccio sismico | 2024
Officine Ghidoni SA ha realizzato la struttura metallica per la sopraelevazione dell’edificio esistente del Cardiocentro di Lugano, su incarico dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Il progetto ha previsto l’aggiunta di due nuovi piani e una struttura supplementare sul tetto, con l’integrazione di un traliccio sismico di facciata e numerosi elementi tecnici, in un contesto ospedaliero operativo.
Sopraelevazione Strutturale e Traliccio Sismico
L’intervento ha interessato un edificio esistente di tre piani, sopraelevato con due nuovi livelli completi e una struttura leggera supplementare per la zona ristorante sul tetto. La struttura portante dei nuovi piani è composta da colonne miste acciaio-calcestruzzo e travi Wabenträger, su cui sono state posate lamiere Holorib per la realizzazione di solette miste.
Sulla facciata Ovest, e parzialmente su quelle Nord e Sud, è stato installato un traliccio sismico in profili HEA/HEB e controventi in tubolare, sviluppato per l’intera altezza dell’edificio (20 metri su 60,5 metri di lunghezza). Tutti gli elementi del traliccio sono stati trattati con vernice intumescente, mentre la carpenteria della sopraelevazione ha ricevuto una mano di fondo protettiva.
Strutture Tecniche e Coordinamento in Ambiente Ospedaliero
All’ultimo piano è stata realizzata una struttura leggera in acciaio per la zona ristorante, con soletta in XLAM (in collaborazione con Laube SA). Sempre in copertura, Officine Ghidoni ha fornito una struttura perimetrale di mascheramento per l’area tecnica e una struttura di supporto per pensiline a braccio di grandi dimensioni.
L’intero intervento è stato eseguito in un contesto particolarmente delicato, con l’ospedale in piena attività. Le lavorazioni sono state pianificate e coordinate per minimizzare l’impatto acustico e garantire il benessere dei pazienti. I sollevamenti sono stati effettuati con gru di grande portata, in condizioni logistiche complesse.
| Oggetto | Sopraelevazione EOC Cardiocentro |
|---|---|
| Luogo | Lugano | Genere |
Costruzioni in acciaio civili e industriali |
| Anno | 2024 |
| Committente | Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) | Lugano |
| Ingegnere | Passera e Associati Studio Ingegneria Civile SA – Ing. Stefano Campana |
| Direzione lavori | Marco Bondini Sagl, Lugano |
| Tonnellate di acciaio | 310 |





















