Tunnel di protezione per interventi stradali | 2010
Sistema di due carri messi in sequenza, che permettono di lavorare al di sopra della corsia autostradale, effettuando il montaggio dei ripari fonici, garantendo lo scorrimento in completa sicurezza del traffico autostradale sottostante.
La struttura dei carri trasportabili è formata principalmente da un telaio rigido, costituito da due spalle collegate da un piano sul quale si può operare e depositare il materiale. Su uno dei due carri e prevista l’utilizzazione di una gru idraulica per il sollevamento degli elementi da posizionare. Le due spalle sono a geometria variabile, questo per compensare la differenza di quota trasversale e per sottopassare una passerella pedonale. La variazione di altezza è di 1.3 m e viene effettuata con 4 cilindri oleodinamici e 6 relative guide telescopiche laterali. Protezioni perimetrali sul piano di lavoro impediscono la fuoriuscita di materiale. La traslazione e la direzione dei carri è completamente idraulica ed è costituita da 4 ruote motrici sterzanti diam. 1'200 mm. E’ prevista inoltre la possibilità di traslare i carri in senso ortogonale alla movimentazione normale. Una consolle laterale permette all’operatore di eseguire tutti i comandi.
Nel piano superiore di lavoro sono disposte le centraline idrauliche e i relativi generatori. Durante le fase di lavoro i carri vengono stabilizzati con 4 piedi telescopici idraulici.
Caratteristiche tecniche
- Carpenteria meccanica
- Carro di 44 ton ca.
- Larghezza 10 m
- Altezza da 4.25 m a 5.55 m
- Lunghezza max 9 m
- Velocità di traslazione 2 km/h
- Raggio di curvatura ca. 50 m
Articolo pubblicato sulla rivista Metall-Glass edizione 2012-2013
Articolo apparso su Baublatt
Oggetto | Tunnel di protezione per interventi stradali |
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Luogo | Bissone | Genere |
Costruzioni speciali |
Anno | 2010 |
Committente | Bissone lotto 7p-21 |
Ingegnere | Officine Ghidoni SA | Riazzino |