Passerella stazione FFS | Lugano | 2015
Passerella pedonabile di unione tra le 2 stazioni di Lugano, parallela alla sede stradale di divisione tra le 2 stazioni. Partendo dalla passerella esistente fronte stazione FFS (in parte demolita) si accede alla nuova passerella che porta direttamente alla stazione FLP.
Il progetto prevede 2 profili HEA 900 collegati e controventati da HEA 120 passo 600mm e piatti sp.10mm. La passerella è divisa in due tronconi, uno in appoggio a 2 sostegni a “V” e legato alla passerella esistente; l’altro, imbullonato al primo, è collegato alla sua esteremità a 2 piastre con perno ancorate ai plinti di base. Il piano di calpestio è formato da grigliati (0.6 x 2 mt) di supporto a lamiera piana (il tutto zincato a bagno) con finitura in resina antiscivolo.
La progettazione ha dovuto tener conto di tutti i vincoli esistenti per effettuare la posa del manufatto: strada a traffico intenso, inviolabilità della vegetazione circostante, presenza di un cantiere in opera, lampioni etc... Si è dovuto procedere alla posa notturna preceduta dalla chiusura della strada concordata con la Polizia di Lugano per permettere a 2 gru da 100 Ton stazionate sulla sede stradale di prelevare i conci dal piazzale della stazione e posarli in rotazione opposta nella sede finale.
Caratteristiche tecniche
Passerella in carpenteria metallica avente i seguenti ingombri, larghezza 2.6 mt, lunghezza 44 mt, piano calpestabile Lg. 2 mt, Peso 32 Ton.
Oggetto | Passerella pedonale stazione FFS |
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Luogo | Lugano | Genere |
Passerelle ciclopedonali Pensiline, scale e parapetti |
Anno | 2015 |
Committente | Città di Lugano – Dicastero del Territorio |
Ingegnere | AR&PA Engineering | Pregassona-Lugano |
Tonnellate di acciaio | 32 |